close

About

Che cos’è DeFi Hub?

DeFi Hub è un progetto nato per condividere informazioni ed aggiornamenti sugli ultimi mega-trend del settore finanziario. Ho pensato che il nome doveva necessariamente contenere la parola “DeFi“, ovvero la Decentralized Finance che a mio avviso rappresenta al momento l’ultima frontiera dello sviluppo del mondo #Fintech.

La DeFi usa la blockchain, gli smart contract e le criptovalute per fornire servizi finanziari ai clienti, come investimenti, sistemi di pagamento, derivati o prestiti. Possiamo definirlo a tutti gli effetti un sistema finanziario parallelo a quello tradizionale che tutti conosciamo.

DeFi, Blockchain, Startup & Trading

Decentralized Finance. Partiamo dunque dalla fine per comprendere quanto di innovativo sia alle porte nel panorama del Fintech, ma contemporaneamente, in maniera quasi obbligatoria, dovremmo renderci conto di quanto sia mutato il contesto di riferimento:

  • la Blockchain ci ha posto davanti a un cambio di paradigma;
  • le Startup e le PMI più innovative, che saranno il motore della Industry 4.0, hanno trovato un modo alternativo di accesso ai capitali. Crowdfunding e P2P Lending rappresentano solo due delle soluzioni che hanno avuto maggior successo;
  • il Trading, non solo rivolto all’aspetto speculativo, potrà rendere i mercati più efficienti che mai. Sarà essenziale quindi qualche approfondimento sulle basi dell’analisi tecnica e fondamentale, nonché capire strumenti e piattaforme fondamentali per operare al meglio.

Digital Identity, Asset Tokenization & Smart Contract

L’ultimo tassello della rivoluzione sarà senza dubbio l’utilizzo combinato di Digital Identity, Asset Tokenization e Smart Contract per arrivare a una vera Smart Economy, a quel punto la DeFi sarà fondamentale per dare benzina al sistema.

Quanto appena descritto potrà sembrare ostico a una prima lettura, ma sono sicuro che affrontando gradualmente questi argomenti in maniera organica si potrà senz’altro avere una visione più chiara di ciò che sta accadendo intorno a noi.

Capire il presente per affrontare il futuro nel migliore dei modi.