close
Fintech

DeFi: un fenomeno in costante crescita

DeFi: un fenomeno in costante crescita
DeFi: un fenomeno in costante crescita

La DeFi (finanza decentralizzata) è un fenomeno che sta vivendo una costante crescita, soprattutto in questa ultima parte del 2019. Ingenti investimenti diretti di Venture Capital Funds in DeFi startup (soprattutto basate sulla blockchain di Ethereum) e capitali retail sempre più “bloccati” in DeFi Smart Contract stanno guidando la crescita di questa rivoluzione decentralizzata della finanza.

Questi due aspetti, che possiamo sintetizzare in “interesse degli istituzionali” e una primitiva forma di mass adoption sono due indizi di assoluto valore che fanno ben sperare per il futuro.

Venture Capital & le Ethereum DeFi Startup

Nel 2017 abbiamo assistito a un vero e proprio boom dei prezzi delle criptovalute guidato dal fenomeno delle ICO (Initial Coin Offering), una nuova forma di project financing. Gli istituzionali non c’erano, non erano pronti e stavano ancora cercando di comprendere il fenomeno.

#DeFi

Dopo l’euforia è arrivato il bear market e nel migliore dei casi i prezzi di molte crypto si sono più che dimezzati. Moltissime sono state invece le crypto startup che hanno dovuto chiudere i battenti. Il fenomeno blockchain sembrava terminato, quasi come fosse stata una moda del momento, eppure proprio durante questa fase di depressione dei prezzi (ancora in atto) gli istituzionali, come i fondi di Venture Capital hanno iniziato ad entrare prepotentemente nel mercato blockchain, questa volta meglio definito come DeFi Driven. In questo contesto l’operazione che è avvenuta a novembre non è di certo passata inosservata. Compound, che ad oggi è forse l’DeFi DApp più importante, che consente agli utenti di prestare e prendere in prestito beni basati su Ethereum, ha chiuso un round per un valore di $ 25 milioni dall’a16z di Andreessen Horowitz, Paradigm, Bain Capital Ventures e Polychain Capital. Con questa operazione a16z si è prenotato un posto in prima fila per assistere allo sviluppo del DeFi Market..

DeFi: Crescita double digit per gli Ethereum “Locked”

Ethereum è il protocollo leader indiscusso del mercato blockchain per lo sviluppo di Smart Contract, era dunque prevedibile che potesse diventare anche la blockchain dove la finanza decentralizzata potesse muovere i primi passi. Qualcuno scrive che la DeFi sarà per Ethereum quello che l’email è stato per internet. Il paragone sembra corretto e intanto non si può non notare come a dispetto del prezzo del token rimasto ben lontano dai massimi, gli ETH bloccati in DeFi Smart Contract siano aumentati sensibilmente negli ultimi mesi.

ETH locked in DeFi
Il numero di utenti che sta abbracciando la finanza decentralizzata sta crescendo rapidamente e come in ogni mercato, a domanda maggiore corrisponderà un’offerta di servizi che andrà progressivamente ad aumentare qualitativamente. Instaurare un circolo virtuoso è possibile. La mass adoption rimane l’obiettivo primario.

Tags : blockchainDeFiinnovazioneinvestimenti