Le differenze tra UST su Terra e DUSD su DeFiChain

Gen 12, 2023 | Cripto Defi | 0 commenti


Dopo la recente turbolenza che circonda l’ecosistema Luna, vorremmo dare un’occhiata più da vicino a ciò che è successo lì e spiegare le differenze tra l’ecosistema DeFiChain e il suo diverso approccio quando si tratta dell’utilità della stablecoin DeFiChain DUSD.

Cosa è successo all’ecosistema Luna

Negli ultimi due giorni, Luna, una delle principali blockchain EVM, ha registrato un forte calo del prezzo di $LUNA. Di conseguenza, la sua stablecoin ancorata algoritmicamente chiamata $UST ha perso il suo ancoraggio al dollaro USA. Diamo rapidamente un’occhiata a cosa è successo esattamente lì:

$UST stabilizza il suo ancoraggio consentendo a chiunque di riscattare 1 $UST per $1 del valore di $LUNA o 1 $LUNA per il suo valore equivalente in $UST. Per incentivare gli arbitraggisti, $UST deve possedere una vera utilità. L’utilità principale nell’ecosistema Luna è derivata dal protocollo Anchor, che garantisce un rendimento del 19,5% ed è attualmente responsabile di oltre il 50% dell’offerta circolante di $UST. Tuttavia, anche il predominio di Anchor su $UST è un problema, poiché questa settimana ha perso più della metà del suo TVL totale. Se $UST lascia Anchor e viene scambiato con altri asset, ciò crea pressione di vendita su $UST.

Sfortunatamente questo è un grosso problema per $LUNA, perché ogni volta che $UST viene coniato, il valore in dollari equivalente di $LUNA viene bruciato. Questo è ottimo per $LUNA in quanto riduce l’offerta totale. Ma funziona anche nell’altro modo: ogni volta che l’offerta di $UST si riduce, viene coniato $LUNA. Se vengono coniati più $LUNA, ciò aumenta l’offerta totale, con il risultato che più token entrano nel mercato e riducono il prezzo di $LUNA. Questo è esattamente il modo in cui la spirale della morte è iniziata nelle ultime 24 ore e ha dato il via a un’intera cascata di eventi tra cui FUD e persone in preda al panico.

A lire  La polizia bulgara ha fatto irruzione nell'ufficio di Nexo

Perché DUSD e l’ecosistema DeFiChain funzionano in modo diverso

L’ecosistema DeFiChain e qui in particolare $DUSD ha per progettazione applicazioni di utilità molto più ampie, e quindi un valore reale. Ma prima di addentrarci in questo, dovremmo dare un’occhiata a come viene creato il valore –– il valore è una funzione di tre variabili: valore = “utilità” x “scarsità” x “numero di persone che lo utilizzano”.

Quindi quando l’utilità diminuisce, il valore diminuisce. Abbiamo già appreso che $UST aveva una sola utilità: la sua promessa di farti guadagnare il 19,5% in APR. DUSD su DeFiChain, d’altra parte, ha tre applicazioni di utilità distintive:

  • Il primo è simile all’ecosistema Luna e ruota attorno alla possibilità di generare APR.
  • Il secondo caso d’uso è che tutti i dToken vengono scambiati contro DUSD e
  • La terza applicazione è che DUSD può essere utilizzato come garanzia per la creazione di Vault.

Quando si tratta di scarsità, c’è anche una chiara distinzione tra l’ecosistema $LUNA e DeFiChain. Semplicemente non c’è modo di creare DFI con DUSD. Questa è una caratteristica di progettazione ed è stata implementata di proposito, prevenendo uno scenario ipotetico in cui la stablecoin sta trascinando verso il basso il prezzo di $DFI. Anche in tempi in cui i dToken sono diminuiti di percentuali elevate, il meccanismo intrinseco di DUSD riduce l’offerta di DUSD e aumenta la scarsità.

Riepilogo

Gli ingegneri di DeFiChain attribuiscono la massima importanza alla progettazione di un sistema ponderato, costruito su solidi principi di teoria dei giochi. Pertanto, la più ampia comunità DeFiChain non dovrebbe preoccuparsi di eventi simili accaduti nell’ecosistema Luna. Il sistema DeFiChain in base alla progettazione è abbastanza resistente da resistere a eventi simili. In caso di domande, non esitare a porle sui nostri canali social, in primis Twitter.

A lire  DeFiChain x Bittrex Airdrop





Source link