close
Fintech

Quali sono le Altcoin più interessanti?

Quali sono le Altcoin più interessanti?
Quali sono le Altcoin più interessanti?

Tra la crisi scatenata dal Covid, l’azionario (USA) sui massimi e la grande liquidità iniettata sul mercato dalle banche centrali, gli asset digitali, insieme all’oro, sembrano essere tornati in gran voga tra gli investitori. Nello specifico, nelle ultime settimane, le criptovalute cosiddette “Altcoin“, ovvero tutti i crypto-asset diversi dal Bitcoin, sembrano essere quelle maggiormente premiate dal mercato.

Vista la grande offerta e l’altissima volatilità di questi strumenti, una delle domande che puntualmente resta inevasa è “quali sono le Altcoin più interessanti?“. Addentrarsi tra le micro-cap potrebbe essere davvero troppo rischioso vista la perenne incertezza sugli adeguati sviluppi dei relativi progetti, cerchiamo dunque di individuare quelle che potrebbero essere le Altcoin più interessanti tra quelli che hanno maggiore seguito e una community con un tasso elevato di engagement (sintomo di regolare attività di sviluppo).

I progetti che seguono sono in ordine di MarketCap per circulating supply, facendo fede a quanto riportato da CoinMarketCap.

Le Altcoin più interessanti: MarketCap > 1B

Partiamo da altcoin note e consolidate, conosciute dai più e con una capitalizzazione già elevata e relativamente stabile. Si tratta per lo più di working product che sono alla ricerca di un’attestazione del loro già considerevole tasso di adozione da parte degli utenti.

  1. Ethereum
    Chiamarla Altcoin è limitativo, nel mondo delle criptovalute, dopo il Bitcoin, c’è indubbiamente Ethereum che dal 2017 a oggi ha permesso a tantissimi nuovi utenti e sviluppatori di avvicinarsi a questa tecnologia. Dopo aver permesso la nascita delle ICO (Initial Coin Offering) nel 2017, Ethereum ospita la quasi totalità delle DeFi App, la nuova frontiera dell’innovazione Fintech. Nei prossimi mesi assisteremo a un importante aggiornamento del protocollo che consentirà a Ethereum sia di “scalare” per poter gestire in maniera adeguata l’elevato numero di transazioni, sia il passaggio a un modello di consenso Proof of Stake (POS). Puoi acquistare Ethereum su Binance o Coinbase.
  2. ChainLink
    Link è un token che utilizza la blockchain Ethereum e al momento è il progetto che offre la feature “oracles” più performante garantendo una connessione ottimale tra gli smart contracts e i “real data”. Nell’ultimo anno il token ha avuto una performance di circa il 600%. Quale impatto avrà l’upgrade del protocollo Ethereum sulle funzionalità e sull’utilizzo di Chainlink? Puoi acquistare Chainlink su Binance o Coinbase.
  3. Crypto.com
    Un working product per un utilizzo quotidiano derivante dal mondo crypto. Un payment processor con un interessantissimo loyalty program di cashback che può essere utilizzato sia in maniera virtuale che con una carta fisica. La performance dell’ultimo anno di Crypto.com è stata di circa il 300%. Puoi acquistare Cripto.com su Binance.
  4. Cosmos
    Un concorrente di Ethereum molto agguerrito che basa la sua value proposition sulla scalabilità, interoperabilità e su un grado di usability forse maggiore rispetto a quella del suo competitor più famoso. Gli sviluppi di Cosmos non sono certo finiti qui. Puoi acquistare Cosmos su Binance o Coinbase.
  5. NEO
    Siamo alla vigilia di una importantissima release della MainNet, NEO 3.0. Digital Identity, Smart Contracts, Oracles, Digital Asset, Single Block Finality, Storage e Crosschain saranno le feature con le quali NEO tenterà di rubare quote di mercato a Ethereum. Smart Economy per una una New Internet Generation. Puoi acquistare Neo su Binance.

Le Altcoin più interessanti: MarketCap < 1B

Queste di seguito sono quelle che potrebbero essere definite Altcoin consolidate ma di medio/alta capitalizzazione. Soggette a una potenziale volatilità più elevata di quelle sopra riportate, hanno però un’area di consolidamento davvero interessante e degli sviluppi applicativi della tecnologia di tutto interesse:

  1. OMG Network
    In attesa dello scaling di Ethereum, OMG ha fornito un’eccellente soluzione come layer di secondo livello. Theter e Bitfinex hanno scelto OMG e questo ha già portato importanti benefici al network di Ethereum e fatto impennare le transazioni di OMG. Il mercato ha indubbiamente apprezzato il real use case e questo si è riflesso nei prezzi, passati nell’ultimo mese da 2$ a circa 6,50$. Puoi acquistare OMG su Binance o Coinbase.
  2. Vechain
    Un protocollo nato per essere concreto fin da subito. Numerose sono le partnership che Vechain è riuscita a stringere con importantissime realtà industriali del mondo reale per una easy to use blockchain adoption. La vera sfida che Vechain dovrà affrontare sarà sotto l’aspetto dell’interoperabilità per garantirsi la più ampia gamma di possibili utilizzatori. Puoi acquistare Vechain su Binance.
  3. Aave
    Lend, un token della rete Ethereum, tanto lavoro e pochi proclami per circa due anni. Oggi passata alla ribalta come una delle App DeFi (Finanza Decentralizzata) più utilizzate, user friendly e ben ideata. Il rendimento nell’ultimo anno di Lend è stato di circa il 14.000%. Puoi acquistare Aave (LEND) su Binance o Coinbase.
  4. Basic Attention Token
    Brave è indubbiamente il browser più famoso del mondo blockchain e delle criptovalute e BAT ne è il token che funge da carburante per garantire il corretto funzionamento del modello. BAT è un token ERC-20, nato da una delle menti ideatrici di Firefox. E’ possibile creare un nuovo equilibrio tra i creatori e i fruitori di contenuti nel mondo digitale? Puoi acquistare Basic Attention Token su Binance o Coinbase.
  5. Algorand
    Algorand è un progetto di successo dal cuore italiano. Silvio Micali e il suo team sono riusciti a dar vita a una piattaforma molto competitiva che strizza l’occhio al mondo finanziario, ma non solo. Algorand, a differenza di molti suoi competitors, vanta di essere già enterprise ready. Possiamo catalogare questo protocollo come uno dei migliori di quelli di seconda generazione. Puoi acquistare Algorand su Binance o Coinbase.
  6. Compound
    Compound è una delle DeFi App (Decentralized Finance) più utilizzate e tra le prime a presentarsi sul mercato. Prima il listing su Coinbase e poi l’integrazione con altri progetti, che ne hanno aumentato notevolmente la user experience, hanno reso possibile la rapida ascesa del token Compound. Puoi acquistare Compound su Binance o Coinbase.
  7. Kyber Network
    Dare continuità a un ecosistema frammentato come quello delle criptovalute non è impresa facile. Kyber Network, con una vision chiara e lineare fin dal principio, è andata ad aggredire questa esigenza del mercato e a oggi sta avendo ottimi risultati. Sarà interessante capire, anche per Kyber, come riuscirà a proporsi in maniera distintiva rispetto alla concorrenza sul topic dell’interoperability e crosschain, tema tra i più caldi del momento. Puoi acquistare Keyber Network su Binance o Coinbase.
  8. Band
    Band è al momento la più valida alternativa agli oracoli di Chainlink, ma a differenza di quest’ultimo ha una market capitalization molto meno elevata. Smart contract e real data, lo spazio esiste e la richiesta del mercato anche. Band è un token ibrido a supporto sia del network Ethereum che di Cosmos. Da monitorare attentamente per seguirne gli sviluppi tecnologici. Puoi acquistare Band su Binance o Coinbase.
  9. EnjinCoin
    EnjinCoin è una criptovaluta creata dalla compagnia Enjin per la compravendita di asset non fungibili per il gaming che vanta una piattaforma con milioni di utenti iscritti e centinaia di migliaia di item in circolazione tra plug-in, CMS, widget et simili. In sintesi, Enjin ha un working product, una piattaforma con una base di utenti notevole, tra le più vaste del settore blockchain e una tecnologia all’avanguardia in un settore a domanda crescente. Puoi acquistare EnjiCoin su Binance.
  10. Fetch.ai
    Sicuramente è il token meno conosciuto tra quelli presentati in questo articolo e con la market capitalization meno elevata. Fetch.ai è un token ERC-20 che mira ad offrire servizi customizzati di artificial intelligence e machine learning per il mondo dell’economia digitale. Puoi acquistare Fetch.ai su Binance.

 

Tags : blockchaincriptovaluteinnovazione